FAQ
QUANDO SI CAMBIANO LE GOMME?
Per le invernali dal 15 ottobre al 15 novembre, per le estive dal 15 aprile al 15 maggio.
Non è una scelta personale, ma un preciso obbligo di legge.
Si tratta di una precisa disposizione di legge e il non rispettarla comporta il rischio di sanzioni in denaro con in più il rischio del ritiro del libretto di circolazione, questo in base all’articolo 78 del Codice della Strada.
Non è un obbligo per tutti, infatti ci sono delle eccezioni contemplate dalla normativa riguardo le vetture che montano modelli quattro stagioni o con un indice di velocità uguale o superiore a quello previsto dalla carta di circolazione.
ACQUAPLANING
Si verifica quando l’acqua tra gli pneumatici e la strada non riesce a essere espulsa.
L’acqua si accumula davanti alle ruote finché la sua pressione supera quella esercitata al suolo dagli pneumatici, che perdono così l’aderenza con il manto stradale.
Questa perdita di aderenza fa slittare le ruote e impedisce al veicolo di rispondere correttamente ai comandi del conducente come la sterzata, la frenata e l’accelerazione.
In questi casi, il veicolo può andare fuori controllo, sbandare o finire in testacoda. Una situazione potenzialmente pericolosa.
RESISTENZA AL ROTOLAMENTO
La resistenza al rotolamento è la forza che agisce in direzione opposta a quella di moto, durante il rotolamento del pneumatico.
A causa del peso del veicolo, lo pneumatico si deforma nell’area di contatto con la superficie stradale. Questa deformazione induce perdite interne di energia, come accade ad una palla di gomma che cadendo non ritorna mai alla stessa altezza da cui è stata lanciata. Il motore del veicolo deve fornire una forza per compensare la resistenza al rotolamento. Ciò contribuisce ad aumentare il consumo di carburante del veicolo. Orientativamente una riduzione del 6% della resistenza al rotolamento di un’autovettura può abbassare i consumi di carburante dell’1%.
LIVELLO DI USURA
Come verificare il livello di usura del battistrada degli pneumatici.
Poiché si tratta dell’unica parte del veicolo che aderisce alla strada, la profondità del battistrada degli pneumatici è uno dei fattori importanti per la sicurezza del veicolo, oltre ad essere indicativo delle condizioni dello pneumatico.
Con uno spessore del battistrada ridotto, aumenta la possibilità che lo pneumatico subisca danneggiamenti accidentali o si verifichino fenomeni di aquaplaning, mentre diminuiscono le prestazioni, soprattutto sul bagnato. Uno spessore ridotto del battistrada, infatti, sul bagnato può ridurre in modo significativo l’aderenza ed il controllo. Gli automobilisti che guidano con pneumatici il cui battistrada sia inferiore al limite legale di 1,6 mm rischiano di incorrere in una sanzione.
LO PNEUMATICO GIUSTO
Utile sintesi per la scelta degli pneumatici giusti.
Rispettare la stagionalità è fondamentale per una buona aderenza che assicura una guida in sicurezza e una riduzione dello spazio di frenata.
Uno pneumatico 4 stagione presenta ottime caratteristiche per chi usa la vettura per percorrere max 10.000 chilometri all’anno.
Se l’auto è usata per lunghi e frequenti tragitti è bene montare gomme in base alla stagione.
INVERSIONE PNEUMATICI
L’inversione degli pneumatici è consigliata per aumentare la vita di percorrenza delle gomme, uniformando i punti di usura.
Guidare un mezzo con pneumatici che presentano un battistrada con differenti livelli di grip può diventare pericoloso, perché in situazioni di asfalto scivoloso gli pneumatici meno consumati (i posteriori) mantengono sì maggiore aderenza di quelli anteriori, ma rendono le reazioni della vettura alterate.
Senza inversione accade che le gomme anteriori si consumano di più delle posteriori e al momento del cambio una coppia di pneumatici dovrà essere sostituita senza sia stata sfruttata adeguatamente.
INDICE DI CARICO
L’indice di carico degli pneumatici corrisponde al carico massimo che uno pneumatico può supportare quando è in movimento alla velocità massima ammissibile.
La normativa vigente permette di optare per uno pneumatico con un valore uguale o superiore rispetto al valore indicato sul libretto di circolazione.
E’ vietato montare uno pneumatico con indice di carico inferiore, pena la sanzione dell’articolo 78 del Codice della Strada.
INDICE DI VELOCITÀ
L’indice di velocità è un codice alfabetico che corrisponde alla velocità massima alla quale uno pneumatico può viaggiare.
ATTENZIONE: è vietato montare pneumatici con indice di velocità indice di carico inferiori a quelli riportati nel proprio libretto di circolazione.
Utilizzare pneumatici diversi da quelli indicati comporta il rischio di sanzioni.
LE MISURE
Su ogni pneumatico sono riportate le principali misure che lo contraddistinguono.
Le dimensioni fondamentali sono 3:
- larghezza battistrada: che corrisponde alla parte di pneumatico che va a contatto con il fondo stradale.
- altezza spalla: ossia la distanza tra il battistrada e il cerchione.
- diametro cerchione: è il diametro della parte interna della gomma dove va montato il cerchio.
LA PRESSIONE
La pressione degli pneumatici influisce sulla durata chilometrica, sul consumo di carburante e sulla sicurezza di guida.
Si consiglia di misurare la pressione regolarmente, in modo tale da evitare di circolare con gli pneumatici sgonfi, perché il ripristinare la corretta pressione non corregge la deformazione che nel frattempo si è creata.
LA STRUTTURA DELLA GOMMA
Gli pneumatici sono l’unico contatto che un qualsiasi mezzo di trasporto ha con il fondo stradale, vale la pena imparare a conoscerli…
Lo pneumatico si compone dei seguenti principali elementi:
- battistrada e bordo, carcassa, fianco o spalla, pacco cintura e rinforzi, cerchietti e tallone.
LE GOMME NON SCADONO
Non c’è alcuna correlazione tra la data di fabbricazione di un pneumatico, il DOT, e la sua durata né tanto meno effetti sulle caratteristiche prestazionali.
A sostenerlo Assogomma, l’associazione nazionale dei produttori di pneumatici.