Risparmio e shimmy

Quando si parla di pneumatici e di risparmio è bene fare sempre la considerazione che sono l’unica parte del mezzo che tocca il fondo stradale…
Una superficie grande poco più di un biglietto da visita che deve avere il giusto grip (aderenza sull’asfalto) per farti viaggiare sicuro.
Pneumatici di marche conosciute danno maggiore sicurezza, poiché costruiti su studio e progettazione, testati oltre a quanto richiesto dalla normativa.
Tutti gli pneumatici possono andare bene, ma è in caso di emergenza (una frenata brusca e improvvisa) o in condizioni atmosferiche particolari che si vede la qualità della gomma.
Una conseguenza fastidiosa e pericolosa è il cosiddetto effetto shimmy che provoca un’oscillazione al manubrio rendendo la motocicletta instabile.
Le cause sono svariate e per lo più riguardano proprio gli pneumatici a partire dallo stato di usura che se eccessiva innesca l’effetto, ma anche una pressione non corretta oppure l’errato montaggio di uno pneumatico nel senso inverso di marcia.
Possono esserci anche altre situazioni che provocano l’effetto shimmy come lo stato delle sospensioni, difettosità dei cuscinetti della ruota anteriore o danneggiamenti del cerchio.
- Pneumatici moto (29)
- Pneumatici auto (35)
- Accessori (4)